Una nuova scuola per il 21° secolo

post1wordpress_bambini-a-scuola

Lo stato attuale dei giovani di oggi riflette la realtà del 21° secolo.

In superficie, i nostri ragazzi possono sembrare superficiali, indifferenti, persi nel regno virtuale degli smartphone e dei tablets, ma la verità della situazione è che loro sono molto più progrediti di noi. È una generazione che vive e respira in un mondo connesso, veloce e integrale dove le frontiere politiche non esistono e dove tutti sono cittadini di un ambiente globale.

Se guardiamo nei loro cuori, scopriremo un’intera generazione che non si accontenta di seguire il percorso sicuro di un istituto, della carriera, dei figli, ma cerca di sapere il “che cosa?”. Vuole capire il suo ruolo nel mondo e quale tipo di connessioni si devono stabilire per ottenere la felicità. Questo è il motivo per cui è irriverente verso i sistemi scolastici che abbiamo costruito. Non è di un’informazione senza vita che ha bisogno, ha bisogno dell’educazione nel senso più pieno della parola.

L’agenda educativa del 21° secolo non ha bisogno d’essere forzata nell’informazione ai giovani. Piuttosto, dovrebbe fornire le competenze sociali che li aiutino a superare l’alienazione e la sfiducia che abbondano nella società di oggi. Per rendere i giovani una forza attiva nel promuovere il cambiamento sociale, dobbiamo aiutarli a comprendere le leggi del nuovo mondo. Ancora più importante, dobbiamo aiutarli a vedere cosa si può fare per utilizzare queste leggi a loro favore.

In questo loro modo unico di essere, i giovani di oggi convincono noi –  la generazione del vecchio mondo – a rendersi conto che il mondo è cambiato e che dobbiamo ripensare alla nostra posizione in esso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...