Lettera a un bambino incrociato al discount

“cosa vuoi fare da grande?

…il muriatore come papà”

e ti viene l’attesa dopo i risolini della madre di un: “muratore si dice…”

Invece, ma perché mi stupisco?, t’arriva un “noo il muratore daii, andrai a scuola, e poi a una scuola ancora più grande”

Immagino la gioia del bimbo. E digli che farà l’astronauta! se ti vergogni di un figlio muratore ma a 6 anni “andrai a scuola poi ancora in una scuola più grande…”

Sai che gioia per il bimbo.

Magari poi, un giorno, potresti spiegargli che la cultura ‘centra nulla con un titolo onorifico. Detto per inciso: che porta a ingrossare i vari Ordini di lontana ideazione “ventennia” che ingessano il paese e il legislatore.

Ma sai che differenza: mio figlio ha una laurea in filosofia – mio figlio fa il muratore.

Li sto guardando attraverso la finestra da un paio di giorni- i muratori- e sono ammirato dalle fondamenta di ingegneria che conoscono. Senza saperlo. Creano.

Se penso ai laureati che creano tutto il giorno spot accattivanti per farci del male, non ho più dubbi. Se penso poi a quella parte di intellettuali  che per mezzo secolo ci hanno istruito su cosa leggere, che film guardare, su quali libri studiare, – ora c’è il web a difenderci- il dubbio scompare dal vocabolario.

Fai quello che vuoi da grande bambino caro, il viso improvvisamente oscurato da un velo pesante a trastullare un ovetto di cioccolato con gli occhi bassi, fai quello che vuoi. Sii onesto con te stesso e, se proprio puoi, con gli altri. Ma non con tutti. E guadagnati da vivere facendo cose che non danneggino nessuna parte della società. Basta quello.  E sarai felice. Sia con la penna che con la cazzuola. Che tu sia laureato o muratore puoi essere sempre un degno essere Umano. Un vero uomo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...